Come installare l’app del gioco ufficiale Taboo, alias come riuscire a trovare sul PlayStore Google un’app che (stranamente) non compare elencata ricercandola nel PlayStore stesso!

Ieri sera era capodanno e, si sa, i giochi di società vanno alla grande in quell’occasione. Si era concordato di giocare al gioco Taboo e in diversi di noi avevamo cercato quell’app sul nostro smartphone Android. A seconda del criterio di ricerca impostato (e.g. Taboo, Tabù, Taboo in italiano) i risultati ottenuti riportavano alcune versioni non particolarmente ben fatte del gioco e soprattutto che non consentivano di impostare la lingua italiana (ma unicamente l’inglese o il turco). Stranamente, effettuando la medesima ricerca più logica (i.e. Taboo) con un tablet Android, nell’elenco dei risultati (come prima scelta) veniva indicato il gioco Taboo ufficiale (quello con icona viola e una faccina che ride)!

Effettuando la medesima ricerca con il tablet Android sul PlayStore, si trovava quell’app come prima scelta!


La mia ipotesi iniziale era che, per qualche strano motivo, quel gioco fosse stato sviluppato solo per una vecchia versione di Android (sicuramente la versione del sistema operativo sui cellulari di tutti era più recente di quella del mio datato tablet Android!). Non è inusuale trovare app che dopo essersi aggiornate, non risultano più compatibili con un nostro dispositivo con sistema operativo datato (e non più aggiornabile), ma non trovare un’app sul medesimo PlayStore quando si accede da un dispositivo con una versione di Android più recente non mi era proprio mai successo!! Inoltre, andando a vedere nel PlayStore (con il tablet) le Info relative a quel gioco, veniva indicato Sistema operativo richiesto: Android 6.0 e versioni successive! 🤔

Stamattina ho voluto approfondire dal momento che consideravo una stranezza che, effettuando la medesima ricerca sul PlayStore Google da diversi smartphone e dal tablet (tutti quanti con il medesimo sistema operativo Android) si ottenevano risultati differenti e in particolare non compariva nei primi elencata quell’app che risultava addirittura come la prima scelta nel secondo!
Ho quindi provato a cercare con un browser del mio smartphone (e.g. Edge, Chrome) la parola “app Taboo android” e, con mio stupore, ho subito trovato, come primo sito elencato, quello di Taboo – Official Party Game – Apps on Google Play!! Andando su quel link nel PlayStore si riesce poi a scaricare, installare ed eseguire correttamente quell’app senza problemi, anche sul mio smartphone (con Android 12). Andando poi a ricercare tutte le app pubblicate in quello store dall’autore di quell’app (i.e. Marmelade Game Studio), si ritrova quell’app insieme ad altre (ricercando le quali si trovano subito nel PlayStore diversamente da quella in oggetto! 🙄🤔).

Insomma, il tutto rimane per me tutt’ora ancora un mistero… ma da questa esperienza ne derivo che, se con lo smartphone non si trova un’app ricercandola nel PlayStore, conviene comunque provare a cercarla con un suo browser (e.g. Edge, Chrome), indicando il nome dell’app e specificando che si desidera la sua versione per Android (e.g. “app Taboo android“) perché non è escluso che con questa modalità non ortodossa comunque si riesca a trovare il suo link nel PlayStore!!

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Just for fun!, Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.