Come vedere se la propria ditta ha richiesto all’INPS la verifica del diritto a pensione

Può essere utile sapere, soprattutto nel caso in cui uno si sia proposto per usufruire di isopensione, di sapere se e quando la ditta ha inoltrato all’IPS la verifica del diritto a pensione .

Esiste la possibilità di saperlo accedendo al sito INPS con  le proprie credenziali e navigando poi nella sezione chiamata “Cassetto Previdenziale Cittadino”. Per trovare agevolmente tale sezione consiglio di  ricercare sul sito INPS appunto quella stringa:

Che il servizio si indicator come Fascicolo previdenziale del cittadino e poi la pagina sia intitolata Cassetto Previdenziale Cittadino non ci deve stupire poi più di tanto …
Andando ad agire sul menù di sinistra su Prestazioni -> Richieste presentate, si accede quindi all’elenco di tutte le richieste inoltrate dal titolare o da altri terzi a cui a dato il permesso (e.g. la ditta per cui uno lavora)

Andando poi a selezionare la riga desiderata, si possono vedere i dettagli:

 

Nota che si possono ottenere analoghe informazioni dall’app INPS Mobile: i metodi di autenticazione sono gli analoghi cioè tramite credenziali INS^PS o con SPID. Nota che si deve tornare indietro una volta aperta l’app (saltando le spiegazioni) in modo da passare alla videata in cui è presente l’icona di una persona che consente l’autenticazione.

Si ottengono anche risultati, seppur meno completi, andando anche a vedere nella voce di menu Stato Domanda:

_________________

Possono risultare di tuo interesse anche questi post:

________________________

 

Avatar di Sconosciuto

About Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Aziendali, Giustizia, burocrazia e malcostume, Just for fun!. Contrassegna il permalink.