La necessità di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate sta diventando sempre più un must, soprattutto ora che risulta assai agevole compilare il 730 tramite quel sito, con tutte le informazioni precompilate relative alle spese sostenute già in possesso del fisco. L’unica cosa che risulta necessario richiedere è il PIN per poter accedere in modo autenticato e quindi riconosciuto tramite il proprio codice fiscale da usare come username.
La procedura, analogamente a quanto avviene per altri siti istituzionali (e.g. INPS), prevede una assai semplice richiesta da effettuare online. Nel seguito alcuni screenshot che mostrano come in pochi passi possa esser inoltrata:
Risulta necessario indicare il reddito complessivo indicato nel modulo 730 presentato l’anno precedente, come chiaramente indicato nel form seguente:
Al termine dell’invio, se la verifica dei dati forniti risulta positiva, viene indicata già subito la prima parte del PIN: quella rimanente la si riceverà per posta al proprio domicilio fiscale. Come specificato nella comunicazione, “Se poi non si riceve la comunicazione entro 15 giorni o in caso di smarrimento della comunicazione stessa, è necessario rivolgersi ad un ufficio territoriale dell’Agenzia dele Entrate”:
Si può inoltre sempre andare a vedere lo stato della richiesta nell’apposita sezione, fornendo sia il proprio codice fiscale sia il numero associato alla domanda di abilitazione, fornito precedentemente all’atto di presentazione.
NOTA
Per la compilazione del 730, può tornarti utile anche un post di qualche tempo fa relativo a STS – Sistema Tessera Sanitaria: come accedere alle ricevute per spese mediche.
Pingback: Agenzia delle Entrate 730/2020: “Il browser in uso ha una sessione già attiva o non chiusa correttamente” | Enzo Contini Blog