Il portale del Sistema Tessera Sanitaria consente di vedere tutte le ricevute per spese mediche inviate al Sistema TS, secondo quanto previsto dai decreti del 31 luglio 2015, del 2 agosto 2016 e del 16 settembre 2016.
Attenzione! Troverai solo le spese inviate dagli erogatori a oggi previsti dalla normativa. Non è specificato nel dettaglio qui chi sono gli erogatori attualmente non ancora presenti in quella normativa e sarebbe necessario andare a leggere meglio il tutto per saperlo …
Questi dati possono ovviamente tornarti utili anche nella compilazione del 730 dell’anno corrente.
Come indicato nella homepage del sito stesso, l’accesso è consentito a ogni cittadino in possesso di TS-CNS attivata, di credenziali Fisconline o SPID dalla sezione “Cittadini” dell’area riservata.
Risulta quindi possibile accedere al portale sia tramite le credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate, che prevede l’inserimento di username, password e PIN, sia tramite SPID (vedi questo mio precedente post a tale riguardo):
Nota che, qualora si acceda con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate, se la password è scaduta, è necessario modificarla andando in quel suo sito specifico in quanto quella funzionalità non viene gestita da questo portale: inserire un link apposito alla pagina di cambia password non sarebbe costato molto! 😦
Una volta effettuato l’accesso sia con SPID sia con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate, si arriva alla pagina seguente dove è presente il pulsante Consultazione che permette appunto di visionare tutte le ricevute per spese mediche ricevute dal sistema. Probabilmente non saranno tutte quelle effettivamente emesse in quanto alcune strutture/medici possono non essere ancora allineate con le richieste di legge, per cui si dovrà provvedere a inserire quei giustificativi personalmente quando necessario (e.g. compilazione del 730). Si legge inoltre nel portale stesso: da questa area, puoi prendere visione dei dati di spesa sanitaria a te intestati, trasmessi dai vari erogatori di servizi sanitari al Sistema TS, secondo quanto previsto dai decreti del 31 luglio 2015, del 2 agosto 2016 e del 16 settembre 2016. Attenzione! Troverai solo le spese inviate dagli erogatori a oggi previsti dalla normativa.
E necessario selezionare l’anno di interesse:
Nel tab Documenti validi si accede all’elenco delle ricevute registrate:
Premendo l’icona della lente, presente nell’ultima colonna per ciascuna ricevuta, si può vedere il dettaglio della medesima:
Nel tab Grafici si ha poi anche una visualizzazione appunto grafica delle spese suddivise per mese e tipologia:
Pingback: Come visualizzare sia le fatture sia le ricevute mediche nel sito dell’Agenzia dell’Entrate | Enzo Contini Blog
Pingback: Modello 730/2021: incominciamo a pensarci e magari consultiamo il servizio che consente la visualizzazione delle fatture e delle ricevute mediche | Enzo Contini Blog
Pingback: Come richiedere assai agevolmente il PIN di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate (e.g. per la compilazione online del 730) | Enzo Contini Blog