Lo zoo del Parco Michelotti in una interessante mostra all’Archivio Storico della Città di Torino: “Animali nella storia di Torino: dallo sfruttamento alla tutela”

L’Archivio Storico della Città di Torino (Via Barbaroux 32, Torino) presenta sempre mostre (ad ingresso gratuito) assai interessanti e particolari, ricche non solo di documenti ma anche di oggettistica, entrambi presenti in quell’enorme archivio della città. Spesso poi, queste mostre rimangono documentate da libri ricchi di testimonianze fotografiche.

Questo inverno avevo visto l’interessante mostra “Torino sotto attacco: dalle leggi razziali alla Liberazione” e nel week-end ho visto le due nuove, una dedicata alla luna (Cronache lunari: scienza e suggestioni dal Settecento a oggi) ed un’altra sugli animali in città (Animali nella storia di Torino: dallo sfruttamento alla tutela).
Seppur entrambe interessanti, mi limito in questo post a fornire alcune informazioni sulla seconda, in quanto affronta la tematica da un punto di vista che ho trovato originale. Come indicato nella locandina “l’indagine nelle carte dell’Archivio Storico conferma che, ogni volta che la Città si è occupata di loro, lo ha fatto per sfruttarli (nella caccia, nell’allevamento, nel lavoro, nello svago), oppure per eliminarli. … Solo negli ultimi decenni anche in campo legislativo si è affermato il principio che gli animali sono esseri senzienti, in grado di comprendere e di soffrire, e come tali hanno il diritto di essere rispettati e tutelati“.

Ed è proprio in questo contesto che ho trovato interessanti foto e documenti anche relativi allo zoo del Parco Michelotti, di cui mi sono già interessato nei seguenti post:

__________________

Aggiungo quindi, nel seguito, parte della documentazione presente in quella mostra, sicuro che anche questa possa fornire ulteriori informazioni preziose per storicizzare quel territorio, invitandovi a vederla anche di persona: c’è tempo fino al 14 gennaio 2020, salvo proroghe (orari: da lunedì a venerdì 8,30-16,30 … sebbene talvolta, durante manifestazioni – e.g. Settembre Musica –  sia aperto anche di sabato). purtroppo troppo spesso le informazioni presenti in una mostra temporanea vanno perse una volta terminata: il web può servire quindi a mantenerne traccia nel tempo …

L’unico dagherrotipo a soggetto animale realizzato in Italia di cui si sia a conoscenza è quello dell’elefante Friz posseduto da Vittorio Emanuele II (Collezione Simeom C4400).

NOTA:
dagherròtipoImmagine fotografica ottenuta con il processo della dagherrotipia, inventato nel 1837 da L.-J.-M. Daguerre. Esso forniva un’unica copia positiva, non riproducibile, su supporto in argento o rame argentato sensibilizzato, in camera oscura, mediante esposizione a vapori di sodio. La ripresa richiedeva lunghi tempi di esposizione, da ca. 20 minuti fino a tre quarti d’ora.

Nel 1835 fu Enrico Gonin a disegnare l’animale a spasso nel parco di Stupinigi, attorniato da una folla di curiosi (collezione Simeom, D 830)

Appena giunto a Stupinigi, la pittrice Sofia Giordano fece a Friz un ritratto da cui il laboratorio Felice Festa stampò una litografia che ebbe larga diffusione (collezione Simeom, D 1869)

I Giardini Reali sede del Giardino Zoologico. Sullo sfondo la Mole Antonelliana in costruzione. Foto Giacomo Brogi 1868 circa (Nuove acquisizioni fotografiche 1/24)

        

 

Annunci

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Arte e Bellezza, Dipinti, Fotografie, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lo zoo del Parco Michelotti in una interessante mostra all’Archivio Storico della Città di Torino: “Animali nella storia di Torino: dallo sfruttamento alla tutela”

  1. Piero Seinera ha detto:

    Grazie per la citazione ( baldung blogspot di fosforo) Andrò sicuramente a vedere la mostra. Cordialità Piero Seinera

    Piace a 1 persona

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.