Coronavirus e TARI Torino: sospensione del pagamento dell’acconto delle prime 2 rate … e come scaricarti l’F24 per pagarla in una unica rata

Con la delibera della Giunta Comunale del 31 marzo, la Città di Torino ha disposto la sospensione del pagamento dell’acconto TARI abitazioni per le rate in scadenza il 30 aprile e 29 maggio.

I contribuenti che desiderano comunque regolarizzare il pagamento delle due rate possono farlo, a partire dal 15 aprile, accedendo alla sezione del proprio Estratto Conto online presente nel sito della Soris e scaricando il documento di pagamento oppure richiedendo una copia via e-mail del documento di pagamento, seguendo le istruzioni presenti sul sito a partire dal 15 aprile.
Al momento gli avvisi di pagamento TARI non saranno inviati a casa a mezzo posta ordinaria.

Da ieri pomeriggio sul sito Soris sono disponibili i bollettini di pagamento. Le rate sono tre: aprile, maggio e giugno. Sebbene scaricando la lettera (non spedita) sono indicate singolarmente gli F4 per le sole singole rate, è comunque possibile, per comodità, ottenere l’F24 per effettuare un unico pagamento utilizzando la funzione STAMPA F24:

Premendo l’icona relativa ad un file pdf (A in figura), si scarica il seguente documento in cui sono indicati gli F24 SOLO per i pagamenti delle singole tre rate.

Nel documento relativo alla TARI sono indicati solo gli F24 delle singole rate e non è presente quello per un eventuale pagamento dell’importo totale

Se si desidera, per comodità, effettuare un unico pagamento complessivo, per scaricarsi il relativo F24 globale, si deve premere invece l’icona a sinistra (B in figura), relativa a Stampa F24 con la quale si scarica solo l’F24 per il pagamento annuale complessivo.

In dettaglio, premendo l’icona indicata nella figura con B, si giunge alla pagina seguente da cui, premendo il pulsante Stampa, si ottiene appunto l’F24 per il pagamento complessivo:

Premendo l’icona indicata nel mio precedente screenshot con B, si giunge a questa pagina che premendo il tasto Stampa, consente di scaricarsi l’F24 per il pagamento globale della TARI

Sarebbe sicuramente stato più opportuno inserire l’F24 per il pagamento unico nel medesimo documento in cui sono presenti i pagamenti per ciascuna singola rata … ma basta saperlo!!!

Insomma, le scadenze per il pagamento unico non ci sono ancora mi sembra, essendo rimandate le prime 2 rate: probabilmente arriveranno poi per posta le richieste come al solito. Tuttavia io comunque ho fatto che pagare tutto subito per non dimenticarmene! 😉

________________

Si noti che nel sito della Soris online, è possibile anche impostare di essere avvertiti via SMS/email quando ci sono comunicazioni:

Per ricevere notifica di comunicazioni via email/SMS.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Giustizia, burocrazia e malcostume, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Coronavirus e TARI Torino: sospensione del pagamento dell’acconto delle prime 2 rate … e come scaricarti l’F24 per pagarla in una unica rata

  1. Pingback: Memorandum scadenza tasse | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.