Il Kindle di Amazon è di fatto diventato il punto di riferimento per la lettura di ebook in quanto ha acquisito sempre più quelle caratteristiche che lo rendono il dispositivo più indicato ed economico a parità di prestazioni. L’unica funzionalità che sinceramente si fa sentire è quella di sintesi vocale che invece risulta possibile solo tramite PC/tablet (e,g, tablet Fire di 4ª Generazione e successivi, utilizzando la loro funzionalità Da Testo a Voce) perdendo tuttavia il grosso vantaggio dato dai dispositivi che utilizzano la tecnologia e-ink (minor affaticamento della vista, bassi consumi). Solo alcuni primi modelli di ebook-reader di altre marche (e.g. LeggoIBS) avevano avuto questa funzionalità che li differenziavano da quelle del colosso americano, ma poi stranamente era stata eliminata nelle versioni successive. 🤔 … pur essendo una funzionalità assai utile per diverse categorie di persone (e.g. anziani, ipovedenti, giovani con DSA) 🙄.
Talvolta si hanno documenti in formati differenti (e.g. .doc, .pdf) o anche ebook distribuiti senza DRM in un formato differente da quello nativo del Kindle (e.g. epub) e risulta comodo e conveniente, anche solo per non stancare la vista o per portarseli dietro agevolmente, averli anche sul proprio Kindle.
Sebbene oramai i Kindle sembra siano in grado di leggere i formati più differenti (i.e. Formato Kindle 8 AZW3, Kindle AZW, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC non convertiti; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP convertiti), risulta sicuramente conveniente riportare il proprio documento/libro in un suo formato nativo o anche solo in MOBI soprattutto quando, ad esempio, lo si ha in quello epub assai diffuso oppure in quello crb tipico dei fumetti, entrambi stranamente non supportati.
Per fortuna esistono software gratuiti che nel giro di pochi secondi riescono a convertire il documento in un formato valido e a inviarlo al Kindle collegato al PC tramite un cavo USB.
La procedura è quindi alla portata di chiunque, basta aver installato, ad esempio, Calibre sul proprio PC e avere collegato il proprio Kindel alla porta USB del medesimo. Esistono anche altri programmi sempre gratuiti (e.g. FBReader) che consentono non solo di leggere ebook ma anche di modificarli e convertirli, ma sicuramente Calibre è il più completo.
Nel seguito la semplice procedura passo-passo supponendo di avere un libro .epub da voler inviare al Kindle per poterlo leggere su quel dispositivo. Eventualmente puoi anche riferirti alla dettagliata guida che quel programma gratuito ha reso disponibile online, anche se penso non sia necessario, a meno che uno non desideri apportare particolari modifiche editoriali al testo di quel file.
Si noti che una volta installato e lanciato Calibre si possono ricercare/caricare i libri che uno ha sul proprio PC semplicemente andandoli a ricercare nelle diverse directory dove uno le ha messi.

Non appena si sblocca un Kindle collegato al PC tramite un cavo USB, subito il File Manager di Windows mostra una nuova directory che risulta tuttavia di contenuto incomprensibile. Se invece si va a vedere l’interfaccia di Calibre, relativamente alla sua voce Dispositivo del menu in alto, si vede l’elenco di tutti gli ebook presenti nello stesso.


Si nota poi subito, tra le voci del menù quella di Converti che appunto consente di convertire un qualsiasi file caricato e quindi selezionato nell’elenco.


Effettuata la conversione, ad esempio da epub a mobi, nella directory specifica della biblioteca di Calibre si può vedere la presenza del libro nei due formati: dove il file convertito è stato collocato dal programma lo si può scoprire anche cliccando con il tasto destro del mouse:


Se si desidera infine trasferire quel libro convertito in un formato compatibile al Kindle nel proprio dispositivo di quella tipologia collegato correntemente al PC, è sufficiente selezionare Aggingi file e selezionare il file da trasferire ricercandolo nelle directory del PC.

Ritornando poi alla voce di menù Dispositivo, s può constatare che il libro è stato effettivamente traaferito comarendo ora in elenco:

Si noti che sia la conversione sia il trasferimento del file si effettua in meno di un minuto.
Scollegando quindi il Kindle, si può infine andare ad aprire il libro trasferito presente con una icona contrassegnata come nuovo:


Si noti tuttavia che i libri caricati direttamente tramite collegamento con un PC non i possono aggiungere a una libreria FreeTime vale a dire non è possibile condividerli con altri Kindle di famiglia collegati al medesimo account Amazon (e.g. il Kindle della figlia): infatti quella voce del menu non compare cliccando sopra quel libro specifico mentre è presente qualora si tratti di un ebook acquistato nello store Amazon:


___________________
Link utili
Ottimo tutorial!
Io ho un ormai antico ma comodissimo Cybook Odyssey, che legge tutto meno i formati proprietari, non ho comprato un Kindle perché legge solo quelli.
Comunque agli amici che ce l’hanno consiglio sempre di salvare i loro ebook sul pc usando Calibre, in questo modo non li perdono se Amazon li cancella, visto che sono in “comodato d’uso” e non di loro proprietà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: La fine è il mio inizio (REDUX): riduzione del libro di Tiziano Terzani pensata soprattutto per i giovani e ora scaricabile online gratuitamente | Enzo Contini Blog