Come autenticarsi con il proprio account Facebook su un nuovo smartphone se non ti ricordi la password… e le e-mail di recupero che avevi impostato non sono più esistenti!

Talvolta succede, se si è sbadati, di non solo non ricordarsi o aver segnato da qualche parte le credenziali di accesso a un sito, ma anche di non avere aggiornato nel tempo i dati che consentirebbero a un recupero di quelle credenziali generalmente effettuato tramite e-mail. Infatti, non è inusuale che uno abbia dismesso nel tempo delle proprie iscrizioni a servizi di e-mail (e.g. infinity, yahoo o uno aziendale e si è andati in pensione o si è cambiato lavoro!) a favore di altri più consoni alle proprie aspettative, ma abbia lasciato, in qualche app/servizio, una di quelle come e-mail nel nostro profilo (e.g. quello di Facebook), utile anche al recupero delle credenziali qualora non ce le ricordassimo.

Per fortuna spesso l’accesso al sito permane su qualche dispositivo (e.g. vecchio smartphone, PC) in quanto memorizzato, per cui da quello si può procedere a modificare l’e-mail di recupero: tuttavia, non sempre è troppo agevole trovare la sezione in cui andare a modificare la propria informazione di profilo utente! Questo è il caso di Facebook dove non è proprio immediata ed evidente la procedura da effettuare.

Con questo post fornisco quindi informazioni utili a una nipote sbadata che ha invocato il mio aiuto, … ma penso possa servire anche ad altri!🙄😁

Nel seguito inserisco quindi gli screenshot passo-passo per tutta la procedura, inizialmente utilizzando la versione web di Facebook da un qualsiasi browser, ad esempio qualora le proprie credenziali risultino ancora memorizzate da qualche browser sul proprio PC e quindi da quello uno riesca ancora ad accederci pur non ricordandocele:

Purtroppo, come troppo spesso accade, se uno opera dall’app Facebook su smartphone (e non su un browser generico, su PC o smartphone che sia) l’interfaccia utente risulta assai diversa, per cui nel seguito mostro passo-passo gli screenshot per eseguire la procedura di cambio e-mail, impostandola come quella principale (utile anche per un recupero delle credenziali), qualora le proprie credenziali risultino ancora memorizzate sul vecchio smartphone/tablet che le inserisce automaticamente (pur noi non ricordandocele!) permettendoci ancora di accederci all’app:

Per altre informazioni sul recupero credenziali, una volta impostata la giusta e-mail attuale da confermare, puoi vedere anche il post Come recuperare account Facebook.

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Smartphone OS, Tecnologia, Windows. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.