Le condizioni di precarietà dei ponti del Trincerone finalmente sembra siano state notate e si inizi ad intervenire … speriamo in modo adeguato

Nel lontano 7/12/2018 avevo scritto un post in cui evidenziavo tra l’altro lo stato precario di  alcuni ponti che attraversano il Trincerone, fornendo anche immagini fotografiche.

Scrivevo in particolare: “Come evidenziano le foto presenti in questo album Flickr apposito o su Amazon Photo, i ponti che congiungono via Sempione con via Gottardo e che consentono di oltrepassare il Trincerone (soprattutto i ponti di c.so Vercelli e di via Bologna) rivelano curati particolari architettonici di rilievo. Tuttavia, le loro condizioni non sembrano ottimali in diversi punti (soprattutto in quello di c.so Vercelli, probabilmente il più trafficato), presentando diverse crepe e scrostature tali da mostrare arrugginiti i rinforzi in ferro armato: sicuramente converrebbe effettuare un’adeguata verifica del loro stato strutturale“.

DSCF1141

Proprio ieri, a distanza di più di un anno da quella mia osservazione (seppur io non sia uno del mestiere), ho notato che finalmente si è incominciato ad intervenire proprio in quel ponte di c.so Vercelli che, tra tutti, era sembrato anche a me il più compromesso.

Prima che qualcuno appoggiandosi alla ringhiera si ritrovi giù nel fossato, spero che un esame attento venga effettuato su tutti i ponti: essendo stati costruiti nello stesso periodo, necessitano probabilmente di interventi non solo estetici ma anche strutturali.

Dall’altro lato del medesimo ponte di c.so Vercelli, comunque la situazione non mi sembra tanto migliore e spero che si intervenga al più presto ed in modo adeguato.

Nell’attesa, meglio non appoggiarsi troppo sulle ringhiere di tutti i ponti … tanto il paesaggio che ora si potrebbe ammirare non è certo più edificante!
😦

_________________________________

Potresti essere interessato anche a questi post:

 

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Fotografie, Giustizia, burocrazia e malcostume, Torino e dintorni. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le condizioni di precarietà dei ponti del Trincerone finalmente sembra siano state notate e si inizi ad intervenire … speriamo in modo adeguato

  1. Pingback: Aggiornamenti sul Trincerone tra via Sempione e via Gottardo | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.