Ho dovuto cambiare lo stendibiancheria da parete, di quelli generalmente collocati sopra la vasca da bagno.
Ne ho trovato uno idoneo con ben 7 aste, una in più del precedente: in alcune circostanze non ce ne sono mai abbastanza!
Tuttavia non prevedeva di agganciare il filo di ciascuna asta a diverse altezze come quello precedente, che invece consentiva di collocare opportunamente i panni in modo da minimizzare i tempi di asciugatura: quello nuovo aveva unicamente un anello per potere fissare ciascun filo alla massima altezza e per di più richiedeva l’uso di un’asta con gancio per potere riprendere ciascun filo e riportare in alto l’asta associata. Insomma, una procedura assai più scomoda per chiunque abbia invece provato l’altro metodo alternativo più agevole e flessibile.

Ho allora tagliato i fili dello stendibiancheria precedente che avevano ciascun 3 cerchietti in modo appunto da poter fermare a piacere l’altezza dell’asta a una delle 4 altezze previste: la prolunga per ciascun filo del nuovo stendibiancheria l’ho realizzata semplicemente legando con un nodo all’anello preesistente. Rimanevano però due problemi:
- Mancava la prolunga per il 7mo filo
- I fermi nuovi da attaccare al muro consentivano solo di agganciare un anello e non di fermare quei cerchietti, mentre i fermi vecchi prevedevano solo di agganciare (con un fermo a V) solo 6 fili, vale e a dire nel numero del vecchio stendibiancheria.
Il primo problema l’ho risolto trovando tre cerchietti analoghi e utilizzando del filo residuo sempre del vecchio stendibiancheria.
Il secondo problema è stato più indaginoso in quanto non riuscivo a trovare nulla d’idoneo da nessun ferramenta: ho poi trovato i seguenti ganci singoli da Leroy Merlin nel reparto delle minuterie varie: ciascuna confezione contiene 4 pezzi per cui ne ho dovute acquistare due.


Ho fissato con un tassello ciascuno di quei ganci al muro e direi che il risultato è stato ottimo da un punto di vista sia funzionale sia estetico! 🙂