Non molto tempo fa avevo utilizzato molto la vasta libreria gratuita di audiolibri presente su RaiPlayRadio relativa alle puntate della bella trasmissione Ad Alta Voce. Soprattutto per le persone anziane che non riescono più a leggere ma anche per chi deve passare tempo in macchina o ad attività manuali, è una preziosa risorsa essendo tutti bei libri letti molto bene. Oltre a consigliarlo a familiari ed amici, avevo persino scritto da tempo un post specifico al riguardo per pubblicizzare tale servizio.
Ora mi hanno fatto notare (ed ho verificato io stesso usando l’app RAIPlayRadio) che la maggior parte degli audio non è più utilizzabile e per alcuni viene indicato che non sono più ascoltabili per problemi di copyright! Ho incominciato quindi a preoccuparmi e a pensare che la S.I.A.E., preoccupandosi principalmente dei profitti e non anche di diffondere cultura, avesse probabilmente fatto una nuova vittima …

Ho scritto quindi alla RAI per lamentarmi:

Ho provato poi ad accedere con il PC all’archivio degli audiolibri della trasmissione Ad alta voce e da qui ho notato innanzitutto che si vede fin da subito se ciascun audiolibro specifico è coperto da copyright o meno semplicemente posizionando l’icona del mouse su ciascuna immagine del medesimo.

Quello che mi ha stupito è che il libro Il conformista di A. Moravia, sentito poco tempo fa, da PC lo riuscivo ancora a sentire accedendo alla sezione apposita del sito di RaiPlayRadio (sebbene quel sito fosse lentissimo, direi quasi inutilizzabile). Diversamente, dall’app RaiPlayRadio su smartphone mi veniva indicato anche quel libro non disponibile. Ho allora incominciato a pensare che ci fossero seri problemi di sovraccarico sul server che ospita quel servizio di audiolibri. Di fatto, i libri che risultavano effettivamente non ascoltabili per via del copyright risultavano invece una minoranza, diversamente da come avevo immaginato operando da smartphone, non riuscendo più ad ascoltare da quel dispositivo neppure libri che avevo sentito qualche mese fa.


Ho quindi riscritto alla RAI segnalando la stranezza e suggerendo la mia ipotesi:

Mi hanno gentilmente risposto dopo poco tempo: “Purtroppo si è verificato un guasto agli apparati elettrici che hanno provocato il crollo di alcune risorse della rete. I nostri tecnici stanno lavorando senza sosta per il ripristino“.

Meno male … incominciavo a temere si trattasse di qualcosa più permanente … seppure il disservizio stia durando ormai da diversi giorni!! 🤔😒
________________
P.S. 1/10/2020 – Ho ascoltato ora un audiolibro e constatato che tutti i problemi tecnici sono stati risolti!!
_______________
Puoi essere interessato anche ai seguenti miei post:
A proposito dei programmi “Ad alta voce” consiglio vivamente le lezioni di scrittura creativa di Giuseppe Pontiggia. Ho trovato anche gli stessi incontri in una playlist su youtube:
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Michele del consiglio!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Attivare con la voce la lettura di un libro della trasmissione “Ad alta voce” di RAI radio3, alias come attivare un podcast generico con Alexa | Enzo Contini Blog
Pingback: Audiolibri: la sezione “Ad alta voce” di RAI Play Radio e altro ancora … | Enzo Contini Blog