Come personalizzare gratuitamente la URL del proprio canale YouTube

Non tutti si sono accorti che ora è possibile personalizzare gratuitamente l’URL del proprio canale YouTube in modo che sia facile da ricordare, ad esempio impostandolo al proprio NomeCognome anziché una serie di caratteri alfanumerici casuali come generalmente era impostato.

La procedura è assai semplice ed è fornita da YouTube Creator: conviene quindi rivendicare al più presto una propria URL personalizzata, prima che magari qualcun altro scelga proprio quella medesima che avresti voluto tu!! Insomma, un po’ come può succedere quando uno registra il proprio indirizzo di email su un provider di posta elettronica e magari scopre che il proprio nome.cognome è già stato scelto da qualcun altro, verosimilmente un proprio omonimo!! Ad esempio, questa spiacevole sorpresa io l’avevo sperimentata quando mi ero registrato in Gmail, seppur fosse il lontano 2005 quando quel servizio di Google era ancora in beta! Essendo già stato preso l’account enzo.contini, mi ero dovuto adattare a scegliere il meno usuale contini.enzo che per fortuna risultava ancora libero!!
Ora, nel caso di YouTube sono stato più fortunato… o probabilmente ancora più veloce nel definirlo, per cui in nome del mio canale sono riuscito a impostarlo proprio a EnzoContini! 😎 😊

Se anche tu desideri personalizzare quella URL, tra l’altro gratuitamente, basta che tu vada sul tuo canale da https://studio.youtube.com (sia da computer sia da smartphone) e imposti tale URL nella pagina di details (i.e. https://studio.youtube.com/channel/nomedelcanale/editing/details che, nel caso del mio specifico account è https://studio.youtube.com/channel/UCsBha8QjGExidxV96bm8nSA/editing/details):

Io ho personalizzato il nome del mio canale che ora è raggiungibile non solo da https://www.youtube.com/channel/UCsBha8QjGExidxV96bm8nSA, ma anche dal più semplice alias seguente:

https://www.youtube.com/c/EnzoContini

Il mio canale è ora raggiungibile dal più semplice alias https://www.youtube.com/c/EnzoContini (e non solo da non solo dal complicato https://www.youtube.com/channel/UCsBha8QjGExidxV96bm8nSA)


Meglio, no? 😏

__________________________

Link utili

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Tecnologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.